analisi metaboliche presso laboratorio analisi cliniche mediche Paolo Gorini a Roma

In questa sezione troverete alcune notizie utili per prelievi e raccolta di liquidi biologici.
      CARTA SERVIZI

Informazioni

centro analisi cliniche, laboratorio analisi e laboratorio analisi cliniche

Precauzioni prima del prelievo: gli esami di laboratorio devono essere eseguiti preferibilmente a digiuno.

Questo è strettamente necessario per la determinazione di alcuni esami, in particolare glicemia, colesterolo e trigliceridi, sideremia, acido folico e vitamina b12, insulina.

L'eccessivo digiuno, oltre le 24 ore, è da evitare per la conseguente diminuzione della glicemia ed aumento della bilirubina.

Prima del prelievo è buona regola non assumere farmaci e non fumare.

Raccolta dei materiali sottoposti ad esame

urinoculrura, prelievi del sangue ed ematologia

Per l esame delle urine è necessario che il paziente consegni una piccola quantità di urina della prima minzione in appositi contenitori presi in farmacia.

Per i bambini il campione deve essere raccolto in appositi sacchetti venduti in farmacia.

Per l'esame delle urine delle 24, il giorno in cui inizia la raccolta, si devono scartare le prime urine della mattina e successivamente raccogliere tutte le urine in un unico recipiente di plastica capiente, pulito ed asciutto (nelle farmacie esistono appositi contenitori graduati).

La raccolta termina la mattina dopo raccogliendo l'ultimo campione di urine. Per l'esecuzione dell'esame il paziente deve consegnare tutto il contenitore.

URINOCULTURA

È necessario procedere ad una accurata pulizia dei genitali esterni, scartare la prima parte dell'urina emessa e raccogliere la successiva direttamente nell'apposito contenitore sterile venduto in farmacia; tale contenitore va aperto solo al momento della raccolta e chiuso rapidamente, per i bambini piccoli possono essere usati gli appositi sacchetti.

RACCOLTA DELLE FECI

Deve essere eseguita negli appositi contenitori in vendita nelle farmacie, il campione deve essere consegnato il più rapidamente possibile. Non eseguire il test del sangue occulto durante il periodo mestruale nè in corso di crisi emorroidale.

ESAME MICROSCOPICO E CULTURALE DELL'ESCREATO/ESPETTORATO

Il paziente deve raccogliere il materiale tracheo bronchiale, dopo appropriati colpi di tosse, in apposito contenitore sterile venduto in farmacia .Per gli esami culturali è preferibile sospendere cure antibiotiche cinque giorni prima dell'esame.

SPERMIOGRAMMA

Dopo un periodo di astinenza sessuale compresa tra i tre e i cinque giorni, raccogliere tutto il campione direttamente in contenitore sterile. Il materiale deve essere consegnato entro 40 minuti dalla raccolta ed evitare brusche variazioni di temperatura (tra 20 e 36°C), mantenendo il campione avvolto in un panno, dentro una borsa.




Share by: